AcasăMAGAZINEChiusura per Facebook e Instagram in Europa?

Chiusura per Facebook e Instagram in Europa?

Facebook & Instagram Out of Europe?

Ispirato forse da Putin, Zuckerberg mette alla prova l’Unione Europeo minaciando di chiudere Facebook e Instagram se non potra gestire i dati sui server della sua nuova Meta negli USA.

Sembra impossibile eppure in seguito alle nuove regole che la Commissione* Europea vorrebbe introdurre per la difesa dei dati dei cittadini dell’Unione Europea, i vertici della Meta prospettano in un passaggio del rapporto presentato alla SEC** , proprio la chiusura dell’Instagram e Facebook in Europa.

Fin’ora i dati degli utenti europei vengono trasferiti sui server negli USA e con il conseguente trattamento e archiviazione, tutta l’operazione essendo garantita in passato dal cosiddetto Privacy Shield, invalidato però dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea il 16.07.2020.

La posta in palio è alta e ci fa capire che per l’azienda di Zuckerberg, la capacità di elaborare i dati degli utenti europei, a casa sua è importantissimo nel poter offrire prodotti e servizi, specialmente nel campo del targeting degli annunci pubblicitari, una delle principali fonti di guadagno delle due piattaforme, Facebook e Instagram, sopratutto in un momento difficile per Meta che ha recentemente subito un vero e proprio crollo di un meno 26,39% del valore delle azioni, pari a circa 232 miliardi di dollari.

Staremo ad aspettare con massimo interesse come finirà questo conflitto e se Zuckerberg sia seriamente disposto a chiudere oppure solamente di crearsi un vantaggio al tavolo delle tratative.

* La commissione europea è l’organo esecutivo dell’Ue (assimilabile ad un governo). Gestisce i bilanci e le politiche dell’Ue, oltre a proporre le norme europee. Viene nominata dal consiglio e riceve l’approvazione dell’europarlamento.      ** SEC = Security and Exchange Commission

532 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Un italian a deschis o afacere inedită, în România: sera de flori care funcționează ca un supermarket

Marco Albanese, om de afaceri italian, a implementat un concept unic în țara noastră: o seră de flori care funcționează precum un supermarket. Sera se...

Grevă în Italia, vineri, 26 aprilie. Cum sunt afectate transporturile

Italia se pregăteşte pentru o nouă zi de protest naţional, vineri, 26 aprilie, în domeniul transporturilor, cu greve care vor afecta mai multe oraşe...