AcasăTV&SPETTACOLOSanremo 2022, un festival all’insegna della leggerezza

Sanremo 2022, un festival all’insegna della leggerezza

Al via la kermesse musicale più importante d’Italia. 25 cantanti in gara e Amadeus confermato per la terza volta consecutiva.

Quello che andrà in scena al teatro Ariston dall’1 al 5 febbraio sarà un festival all’insegna della leggerezza. La kermesse musicale più importante d’Italia, giunta quest’anno alla 72esima edizione, punta a restituire al pubblico una parentesi di serenità nelle note dei brani proposti dai 25 cantanti in gara.

22 i big che saliranno sul palco dell’Ariston insieme ai primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021 – Yuman, Tananai e Matteo Romano – che si sono aggiudicati di diritto la partecipazione al Festival della canzone italiana. 25 artisti che tengono insieme tradizione e generazione z secondo la ricetta vincente del direttore artistico della kermesse musicale, Amadeus, confermato alla conduzione del Festival per il terzo anno consecutivo.

Tra i cantanti in gara molti giovani, come Irama con “Ovunque sarai”, Rkomi con “Insuperabile”, Aka 7even che presenterà “Perfetta così”, la coppia Mahmood e Blanco con “Brividi”, Sangiovanni con “Farfalle”, La rappresentante di lista con “Ciao ciao”, Dargen D’Amico con “Dove si balla”, Highsnob & Hu con “Abbi cura di te”, Michele Bravi con “Inverno dei fiori”, Ana Mena con “Duecentomila ore”, Ditonellapiaga che si presenterà in coppia con Donatella Rettore con il brano “Chimica”, Achille Lauro con “Domenica” e la new entry Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia”. E poi i nomi noti al palco dell’Ariston che faranno ritorno in grande stile, tra loro Gianni Morandi – superato il rischio espulsione -con “Apri tutte le porte”, Massimo Ranieri con “Lettera al di là del mare”, Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, Elisa con “O forse sei tu”, Emma con “Ogni volta è così”, Noemi con il brano “Ti amo non lo so dire”, Giusy Ferreri con “Miele”, Fabrizio Moro con “Sei tu” e Le Vibrazioni che presenteranno “Tantissimo”. Sonorità diverse che spaziano dal pop al rock, passando per il rap e l’indie che promettono di non deludere i gusti di nessuno.

Una settimana in musica

Nelle prime due giornate del Festival i cantanti in gara si esibiranno in due tranche separate, mentre giovedì 3 febbraio saranno sul palco dell’Ariston tutti e 25. Venerdì 4 febbraio sarà la serata dedicata alle cover, dove i cantanti potranno esibirsi da soli o accompagnati da altri artisti presentando un pezzo attinto dal repertorio nazionale o estero degli anni ’60, ’70 o ’80. Infine, sabato 5 febbraio, il gran finale che decreterà la canzone vincitrice del 72esimo Festival della canzone italiana.

Ad affiancare Amadeus nella conduzione del Festival, cinque co-conduttrici: Ornella Muti nella prima serata, l’attrice Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli per la serata finale. Tra gli ospiti confermati, oltre a Checco Zalone e Cesare Cremonini, sul palco dell’Ariston torneranno i Maneskin, vincitori della scorsa edizione del Festival che li ha proiettati come super star nel panorama musicale internazionale.

255 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Un italian a deschis o afacere inedită, în România: sera de flori care funcționează ca un supermarket

Marco Albanese, om de afaceri italian, a implementat un concept unic în țara noastră: o seră de flori care funcționează precum un supermarket. Sera se...

Grevă în Italia, vineri, 26 aprilie. Cum sunt afectate transporturile

Italia se pregăteşte pentru o nouă zi de protest naţional, vineri, 26 aprilie, în domeniul transporturilor, cu greve care vor afecta mai multe oraşe...