AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBELLO E BUONO di Maria Russo LO YOGURT

BELLO E BUONO di Maria Russo LO YOGURT

Lo yogurt è un alimento ricco di molti principi nutrizionali ottimi per il nostro organismo, viene definito attivo perché ha i benefici del latte fermentato.

È sempre più vasta la scelta di yogurt oggi in commercio, esso è un ottimo alimento che può essere incluso in tutte le diete destinate a fornire un alimento “latteo” ben tollerabile, facilmente digeribile e assimilabile. Nei trattamenti con antibiotici, che notoriamente distruggono ampiamente la flora intestinale, ne coadiuva il ripristino, frenando lo sviluppo di germi patogeni e agendo come disintossicante; favorisce poi la sintesi intestinale delle preziose vitamine del gruppo B, assai attive sullo stato della pelle e sul sistema nervoso. Lo yogurt è perciò assai indicato per regolarizzare la motilità intestinale sia nella stipsi che nella diarrea e con i suoi fermenti attivi, permette di digerire bene il latte anche a chi non vi riesce per un difetto enzimatico.

Lo yogurt viene definito attivo quando sono ancora attivi i fermenti lattici che trasformano il latte in yogurt.

Gli yogurt in commercio contengono normalmente fermenti lattici attivi come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus, in caso contrario, hanno subìto lunghi trattamenti a caldo che, appunto, distruggono i fermenti  per prolungarne la conservazione. Lo yogurt attivo, che contiene i benefici dei fermenti lattici, si trova in commercio in diversi gusti e versioni. Su tutti i vasetti di yogurt si trova l’esatta indicazione del contenuto in grassi, se esso è inferiore all’1,8% si definiscono ‘magri’, altrimenti sono definiti ‘interi’.

Gli yogurt magri sono consigliati nelle diete e sono ancora più facilmente digeribili, possono anche essere assunti nel corso di epidemie e nelle convalescenze. Chi non ha problemi di peso o di colesterolo può fare uso di yogurt interi, prodotti dal latte intero.

Lo yogurt greco ancor più ricco di grassi, ma non certo quanto la panna, è un suo valido sostituto, se ne trovano di originali, importati direttamente dalla Grecia, ma anche delle buone imitazioni.

IL CONTENUTO IN ZUCCHERI

Alcuni yogurt e bevande allo yogurt hanno un elevato contenuto d Lo yogurt fatto in casa ha sapore e consistenza molto diversi a seconda dei tipi di latte usati.  Se si vuole addolcire lo yogurt o dargli un certo gusto, unendo pezzetti di frutta, marmellata o miele, è consigliabile farlo solo a prodotto ultimato.

i zuccheri essenziali, un prezioso apporto energetico.

I produttori attenti ai problemi nutrizionali invece utilizzano di preferenza lo zucchero grezzo, che conferisce al prodotto un gusto migliore. Lo zucchero può avere notoriamente effetti collaterali in certi soggetti, come i diabetici ad esempio, il che suggerisce la scelta di varietà meno zuccherate, eventualmente con l’aggiunta di miele o di dolcificanti.

LA FRESCHEZZA

Prima di acquistare e di utilizzare gli yogurt in commercio, è bene controllare la data di scadenza del prodotto. Questo va sempre conservato in frigorifero, onde evitare che i fermenti attivi continuino la loro azione.

Se vogliamo essere sicuri della composizione dello yogurt possiamo prepararlo da soli.

COME PREPARARE LO YOGURT IN CASA CON LA YOGURTIERA

Lo yogurt fatto in casa, oltre a essere più economico, è anche più gradevole, in quanto meno acidulo e più leggero. Si possono usare vari tipi di latte, anche quello scremato.

Si trovano in commercio svariati apparecchi appositi. I tipi elettrici sono consigliabili in quanto mantengono una temperatura costante (niente più pentole e termometri, dunque); a volte dispongono di vasetti per porzioni singole, simili a quelle presenti in commercio. Basterà aggiungere un po’ di sviluppatore di yogurt al latte di ogni vasetto oppure agitare il tutto in un unico contenitore e poi travasarlo nei vasetti. Lo yogurt sarà pronto in circa sei ore.

USI IN CUCINA

Oltre all’uso assoluto dello yogurt, oggi ci sono vari modi di utilizzare in cucina questo preziosissimo prodotto.

Si spazia dalla preparazione di dressing per le insalate con aggiunta di aromi e altri condimenti, fino ad arrivare all’uso per i semplici, ma gustosissimi plum cake ….

Lo yogurt è un ottimo sostituto del burro e della panna in particolare nella preparazione di dolci da forno, soprattutto nella classica torta margherita.  Lo yogurt, infatti, grazie ai suoi fermenti lattici a contatto con il lievito in polvere favorisce la lievitazione dell’impasto, con lo yogurt infatti non si preparano solo torte o plum cake dolci, ma anche ottimi piatti salati.

Nell’impasto solito della pizza, ad esempio, lo yogurt favorisce la lievitazione riducendone anche i tempi grazie alla presenza dei microrganismi naturali contenuti nella sua composizione.

Ottimo dunque nelle salse e nei condimenti di insalate, lo yogurt in scadenza è perfetto anche per marinare e ammorbidire la carne.

USI COSMETICI

se non lo usate in cucina e vi è rimasto un vasetto,potete usarlo per realizzare una maschera di bellezza oppure uno scrub corpo con dello zucchero di canna e farina di cocco.

MAIONESE PREPARATA IN CASA:

  • 1 uovo
  • succo di 1 limone non trattato
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • un vasetto di yogurt naturale

vi basterà mescolare lo yogurt bianco non zuccherato con tutti gli altri ingredienti, ottenendo così una salsa spalmabile da utilizzare su tartine, tramezzini e panini tipici delle feste oppure come condimento per verdure crude al pinzimonio.

SALSA TZATZIKI

  • 1 cetriolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Erba cipollina facoltativa

Lo yogurt, alimento base anche per la salsa tipica della cucina greca famosa ormai in tutto il mondo, la salsa tzatziki.

Vi basterà grattugiare il cetriolo, scolare l’acqua di vegetazione e tritare l’aglio, unire il resto degli ingredienti e amalgamare il tutto.

In Grecia la salsa tzatziki è servita tra gli antipasti su dei crostini di pane e come condimento della tradizionale insalata greca composta da lattuga, pomodori, cetrioli, cipolle, olive e formaggio feta.

Insomma lo yogurt è un alimento super versatile in cucina e non, averne sempre uno nel frigorifero può essere un alleato in varie occasioni!

267 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Criza facturilor scumpe! Cum te îmbraci la iarnă, când guvernul va limita căldura din locuinţe

Italia intenționează să reducă încălzirea în locuințe și business-uri pe parcursul iernii pentru a contribui la scăderea cantităţii de gaz folosit în ţară și...

Copil român, răpit de tată în Italia. Bărbatul s-a baricadat cu el în casă

Un român, separat de soție, s-a baricadat miercuri, 5 octombrie, în casă, la Rodengo Saiano, în zona Brescia, cu fiul său în vârstă de...