AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBELLO E BUONO di MARIA RUSSO - Girasole di Pasqua

BELLO E BUONO di MARIA RUSSO – Girasole di Pasqua

Le torte rustiche sono versatili e molto gustose per il palato, perfette da farcire con moltissimi ingredienti, da quelle con interno a base di salumi a quelle vegetariane. Il girasole di Pasqua è una pizza di grande effetto, bella da vedere e buona da mangiare, perfetta per una gita fuori porta. La sua preparazione sembra molto complessa ma è invece di facile preparazione.

Il girasole con ricotta e spinaci è un rustico dal procedimento rapido e divertente, ottimo non solo nei giorni di Pasqua ma in tutte le occasioni di convivialità, per un pranzo o una cena improvvisata tra amici o uno spuntino per una gita fuoriporta. Questa torta rustica catturerà il palato di tutti i vostri ospiti e darà sapore e colore alle vostre tavole e alle vostre feste. Comodo da dividere e tagliare perché a cottura ultimata i singoli “petali” si staccheranno facilmente tra loro.

Per realizzare questo rustico bisogna seguire alcuni facili passaggi nella preparazione.

INGREDIENTI

IMPASTO ESTERNO:

200gr. Farina

60ml. Acqua

2 cucchiai di vino bianco

4 cucchiai olio di oliva o di semi

sale q.b.

IMPASTO INTERNO:

300gr. Spinaci lessati

300gr. Ricotta romana

3 cucchiai Parmigiano grattugiato

3 uova

150 gr. Formaggi tipo Fontina , Asiago …

DECORAZIONE:

Semi di chia

Semi di girasole

1 uovo

FASI DI PREPARAZIONE:

PREPARAZIONE DEL RIPIENO:

Lessate gli spinaci e versateli in una ciotola ben strizzati, raffreddati e tagliati finemente, mescolate con le uova opportunamente sbattute con il sale, il formaggio parmigiano, gli altri formaggi sminuzzati a pasta filante e la ricotta stemperata.

PREPARAZIONE DELLA PASTA ESTERNA:

versate tutti gli ingredienti per fare l’impasto esterno e lavorateli a mano velocemente, quando sarà pronto morbido ed elastico, lasciatelo riposare per almeno una mezz’ora nel frigorifero, avvolto nella pellicola

PREPARAZIONE DEL GIRASOLE:

Per prima cosa dividete in due parti la pasta per l’esterno e stendete due cerchi di impasto molto sottile, adagiate il primo cerchio su un foglio di carta forno in un ruoto di almeno 28 cm di diametro.

Stendete il composto di ricotta e spinaci in maniera circolare come in foto, lasciando un po’ di spazio sia sul bordo esterno che al centro per separare le due zone di imbottitura.

Al termine di questa prima operazione chiudete con l’altro disco di pasta, appoggiando una coppetta capovolta, al centro facendo un po’ di pressione per sigillare il disco superiore su quello inferiore.

Sigillate anche i bordi esterni facendo una lieve pressione con le dita.

Una volta terminata la fase di chiusura dell’imbottitura, con un coltello ben affilato, tagliate come se doveste fare delle fettine di torta, a questo punto ruotate ogni singola fetta su se’stessa.

Terminata questa operazione, spennellate il tutto con un uovo sbattuto, al centro disponete dei semi di chia e di girasole per creare l’effetto scenico del girasole.

Cottura in forno 180°

Tempo di cottura 40 minuti

Servire tiepido accompagnato da un bel bicchiere di vino.

BUON APPETITO!

253 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Un italian a deschis o afacere inedită, în România: sera de flori care funcționează ca un supermarket

Marco Albanese, om de afaceri italian, a implementat un concept unic în țara noastră: o seră de flori care funcționează precum un supermarket. Sera se...

Grevă în Italia, vineri, 26 aprilie. Cum sunt afectate transporturile

Italia se pregăteşte pentru o nouă zi de protest naţional, vineri, 26 aprilie, în domeniul transporturilor, cu greve care vor afecta mai multe oraşe...