AcasăCORONAVIRUSQuanto sono costati tamponi e mascherine agli italiani

Quanto sono costati tamponi e mascherine agli italiani

Quali sono i costi del coronavirus sulle tasche degli italiani? Tra mascherine, tamponi rapidi o molecolari e altri strumenti di sicurezza (gel e termometri) a quanto ammonta la spesa? Ecco i dati, secondo money.it.

È tempo di fare i conti con la pandemia, letteralmente e capire quanto, in questi due anni, abbiamo tutti speso per tamponi, mascherine e altri presidi o strumenti di sicurezza, dai gel igienizzati ai termometri. Insomma, quanto è costato il coronavirus sul portafoglio degli italiani?

Innegabilmente la pandemia ha avuto effetti gravi su moltissimi nuclei famigliari e singoli individui, potremmo dire anche che ha creato forti squilibri economici e sociali. Di fatto ha messo in ginocchio diverse realtà e settori, come quello del turismo e dell’intrattenimento, oltre a colpire le attività rimaste chiuse durante le varie quarantene. Ma ci sono anche realtà e settori non colpiti e che non hanno risentito particolarmente della crisi sanitaria, per ovvie ragioni. Sono per esempio le farmacie. Per questo i dati relativi ai guadagni del 2021 (+2,3 miliardi) non stupiscono o non dovrebbero stupire nessuno.

Al contrario, la maggior parte dei nuclei famigliari e degli individui ha dovuto fare i conti con le spese per la sicurezza propria, dei propri dipendenti e locali. È stato calcolato che, in media, una famiglia di 4 persone ha speso in un anno circa 4.824 euro in tamponi, mascherine e gel igienizzante.

Quanto abbiamo pagato la sicurezza

Potremmo utilizzare una frase fatta del tipo “la salute non ha prezzo”, ma la verità è un’altra: non tutti si sono potuti permettere la sicurezza della propria salute e quella della famiglia. Tra crisi economica dovuta al coronavirus e quella già presente nel bel Paese da oltre un decennio, beh il risultato è stato spesso un tentativo di tamponare dove possibile le spese. Chi non ha riutilizzato le mascherine chirurgiche o di tipo FFP2 prima di sapere che era possibile farlo? Chi non ha risparmiato sul gel igienizzante? Quante persone non hanno potuto fare un tampone molecolare (60 euro)?

Pensare al costo del coronavirus sulle tasche dei cittadini non è un discorso che vuole banalizzare la sicurezza o la salute. Si tratta di considerare quanto questo ha pesato sulla vita di ognuno, se ha avuto effetti su alcune decisioni di spesa per la famiglia o di investimento per un’azienda. Dopo due anni di pandemia si può fare un calcolo quasi preciso (rimane una media) del disagio patito. Secondo le stime e la denuncia delle associazioni dei consumatori, una famiglia di 4 persone ha speso in media quasi 5 mila euro nel solo 2021. In media, appunto. Questo dovrebbe metterci nella prospettiva di inquadrare il problema e il disagio di chi non ha potuto arrivare a cifre simili.

Distribuzione della spesa: quanto è stato speso per tamponi e mascherine

Del gel igienizzante in molti hanno fatto a meno, spesso preferendo l’utilizzo fuori dai locali e dalle attività commerciali, come anche l’uso dei dispenser sui mezzi di trasporto. Per altri strumenti di sicurezza, quali le mascherine, non si può fare lo stesso discorso; sono infatti una spesa fissa e costante da almeno due anni. Se all’inizio si utilizzavano mascherine di ogni tipo, a volte anche bizzarre, o fatte di stoffa e altri materiali riciclati, con il passare del tempo si è diffusa la mascherina chirurgica e, nell’ultimo periodo, quella di tipo FFP2. Possiamo domandarci quante volte sono state riutilizzate, ma in questo contesto ci limiteremo a esporre una media.

577 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Un italian a deschis o afacere inedită, în România: sera de flori care funcționează ca un supermarket

Marco Albanese, om de afaceri italian, a implementat un concept unic în țara noastră: o seră de flori care funcționează precum un supermarket. Sera se...

Grevă în Italia, vineri, 26 aprilie. Cum sunt afectate transporturile

Italia se pregăteşte pentru o nouă zi de protest naţional, vineri, 26 aprilie, în domeniul transporturilor, cu greve care vor afecta mai multe oraşe...