ScuolaNazionairo

Ai vrei problemă cu administrația publică sau cu școala? Scrie-i Carlei: Scuolanationairo@gmail.com

Salve Professoressa Carla,

sono Adam e ho due figli, che hanno 7 e 9 anni. Ci siamo trasferiti in Italia solamente da 4 anni ed abbiamo ancora qualche problema con la lingua italiana.  Purtroppo i bambini non riescono ancora ad adattarsi molto bene ed hanno ancora tante difficoltà in classe e molto spesso queste difficoltà non vengono comprese. Come posso fare per aiutarli?

 Carissimo Adam,

purtroppo mi rendo perfettamente conto della tua condizione, non sei il primo caso che mi capita, e posso solo immaginare quanto sia complicato l’adattamento soprattutto con dei figli molto piccoli. In questo caso, però permettimi, deve essere la scuola a capire le esigenze dei ragazzi. Ti consiglio vivamente, di parlarne con i professori o con il dirigente scolastico e spiegare la cosa chiedendo che i tuoi figli vengano messi nelle condizioni di poter lavorare al passo degli altri compagni.

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo

A presto Carla

Cara Carla,

vorrei un consiglio da lei. Mi chiamo Adeline e sono rumena. Vivo in Italia con mio marito e mia figlia di 19 anni da ormai 15 anni. Mia figlia ormai è pronta per andare all’università. Per noi saranno grandi sacrifici. Ma va bene così. Lei vuol fare psicologia perché crede di essere portata per quella facoltà ma io non credo molto in quelle materie e glielo stò sconsigliando. Come faccio a farel cambiare idea e a farel capire che deve fare cose più pratiche?

 Cara Adeline,

credo tu stia sbagliando completamente l’impostazione. Credi davvero che iscrivendosi a giurisprudenza, domani diventerà un avvocato di successo? Oppure un commercialista se farà economia? Purtroppo non siamo in grado di prevedere cosa ci riserverà il futuro. Magari fossimo in grado di ipotizzarlo. Io avevo previsto tutt’altro nella mia vita. Cara Adeline, sono mamma anche io, ed anche io penso sempre al futuro dei miei figli e immagino sempre il meglio per loro. Ma accompagniamoli con fiducia nelle loro scelte. Non cerchiamo a tutti i costi di realizzare i nostri sogni. Io ti consiglio di assecondare tua figlia.

Andra sicuramente molto bene.

Fammi sapere. Un abbraccio a te e a lei.

Carla

288 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

ŞOC la Milano: au decis să interzică consumul de pizza și de înghețată!

Autoritățile din Milano au luat o decizie ce produce un adevărat "cutremur" în industria turismului. Au decis să interzică consumul de pizza și de...

Două femei românce primesc despăgubire de 100.000 euro după ce sora lor a murit în Italia

Două surori din România vor primi despăgubiri de aproape 100.000 de euro din partea unei firme de asigurări din Italia. Sora lor, care lucra...