AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBELLO E BUONO: Mandorle pralinate

BELLO E BUONO: Mandorle pralinate

La mandorla è un seme molto ricco in fibre, calcio e potassio, infatti è fra i semi più benefici presenti in natura, essa contiene: proteine, vitamine,  in particolare la vitamina E e sono ricche di minerali, tutte sostanze molto utili per il nostro organismo.

Le mandorle sono un potente antiossidante, ovvero hanno la capacità di difendere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, ricche anche di grassi, principalmente quelli “buoni”, ovvero gli acidi grassi mono-insaturi. Sebbene sono un alimento calorico, in alcuni regimi alimentari vengono addirittura consigliate,  poiché permettono di rallentare l’assorbimento intestinale degli zuccheri presenti nei cibi. Il segreto delle proprietà benefiche delle mandorle potrebbe essere racchiuso nella loro buccia. Questi semi meravigliosi consentono di regolare i livelli di zucchero nel sangue e permettono di rallentare l’assorbimento intestinale del glucosio presente nei cibi e sono ottimi nutrienti per il controllo del livello glicemico. Questa settimana vi presento una ricetta semplice, buona e con un alimento dalle mille virtù. Le mandorle pralinate sono una leccornia, ci ricordano le sagre, momenti di festa di quando eravamo bambini.

INGREDIENTI

  • 250 gr. di mandorle con buccia 
  • 230 gr. di zucchero semolato 
  • Estratto di vaniglia
  • 40 gr. acqua

PROCEDIMENTO

  • Usate un tegame in acciaio abbastanza largo, versate le mandorle al suo interno e mettete sul fuoco tutto insieme: mandorle, zucchero, acqua e vaniglia.
  • Mescolate in continuazione a fuoco lento, quando il composto inizierà a bollire, ad un certo punto l’acqua si asciugherà e noterete che lo zucchero  inizierà a seccarsi e pian piano si attaccherà alle mandorle, ad un certo punto noterete che lo zucchero sul fondo della padella si attaccherà solo alle mandorle, il colore sarà bello rosato e a questo punto trasferitele su un piano ricoperto da carta da forno e attendete che si raffreddino un poco e subito con l’aiuto di un cucchiaino cercate di staccarle una ad una.  Una volta raffreddate le potete imbustare o conservarle in un recipiente di vetro.
  • Lo stesso procedimento si può usare anche per nocciole, arachidi o altra frutta secca.
  • Non vi resta che gustare le vostre mandole” una tira l’altra”, sia in maniera assoluta o anche ottime sgretolate in una macedonia di frutta!   

BUON APPETITO!

265 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri