AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBello e buono di MARIA RUSSO - Riso basmati primavera

Bello e buono di MARIA RUSSO – Riso basmati primavera

Con l’arrivo della primavera anche la tavola si arricchisce di vivaci colori. 

Il riso primavera è una ricetta di facile preparazione, fatta di pochi ingredienti semplici e salutari.

Il suo sapore delicato e la sua fragranza floreale, rendono questo riso una buona scelta da abbinare a piatti di pesce o di pollo.

Questo piatto evoca ricordi di cibo orientale, trattandosi di riso fritto al salto, solitamente si usa un riso dal chicco lungo, come il basmati o il riso jasmine,  bollito o cotto al vapore e poi saltato in padella, appunto fritto, dove viene completato con ingredienti differenti.

Il risotto primavera si prepara rosolando prima le verdure a parte ed unendole successivamente al riso cotto.

Con i giusti consigli, si può mettere in tavola una pietanza dal gusto esotico che lascerà a bocca aperta i tuoi commensali.
Il riso basmati è una varietà di riso dal chicco bianco, affusolato e profumato, facilmente digeribile e privo di glutine, quindi ottimo per l’alimentazione di celiaci e intolleranti al glutine. Dunque, la prima cosa da fare è cucinare il riso basmati con la bollitura o con il metodo di cottura al vapore.

INGREDIENTI per 4-5 persone: 

  • 320 gr. riso Basmati
  • Acqua q.b. (il doppio del riso)
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva
  • 1 porro
  • 1 carota (per ogni due persone)
  • 1/4 di verza
  • 300 gr. piselli surgelati
  • 3 o 4 uova
  • salsa di soia

Cottura con bollitura: 

essendo ricco di amido, il riso basmati va sciacquato bene prima della cottura.

Per lessare il riso, riempite una pentola di acqua, usando il metodo della tazzina, per ogni tazza di riso, una tazza e mezza di acqua.

Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, aggiungete il riso basmati salando a piacere. Accertatevi di coprire il tutto con un coperchio e tenete la fiamma vivace solo per 3 minuti, trascorso questo tempo, abbassate la fiamma, tenete chiusa la pentola con il coperchio senza mescolare il riso e prolungando la cottura per altri 10 minuti, il vapore all’interno infatti è una componente fondamentale per la cottura del riso basmati. Trascorso il tempo necessario aprire e mescolare, al fine di sgranare i chicchi di riso.

Cottura al vapore:

La cottura al vapore del riso basmati necessita di dosi di acqua differenti da quello bollito. Lavare sempre il riso e cambiare leggermente le dosi di acqua, per ogni tazza di riso mettere il doppio di acqua, 1 tazza di riso – 2 tazze di acqua.

A questo punto coprite la pentola con il suo coperchio, spegnete la fiamma e mantenete chiusa la pentola per 25-30 minuti. Al termine dell’attesa, il riso sarà cotto al punto giusto, caldo e perfettamente sgranato, pronto per completare i piatti descritti in queste ricette a base di riso basmati.

Preparazione riso basmati primavera:

 Mentre cuoce il riso, a parte preparate le verdure saltate.

Prendete una pentola wok oppure una padella larga, tagliate il porro e soffriggetelo in olio di oliva, lavate le carote e tagliatele a julienne e versatele nella padella, girate per qualche minuto in maniera tale da cuocersi leggermente, aggiungete 1/4 di verza tagliata sottile e lasciate cuocere fino a che la verza si sarà ammorbidita e cotta.

In un pentolino a parte mettete a bollire i piselli (potete usare anche quelli in barattolo) coperti di acqua, per una decina di minuti onde evitare che si scuriscano: questi devono rimanere belli corposi. Per ultimo sbattete le uova e fate una piccola frittatina tagliandola a listarelle o preparatele come le uova strapazzate.

I vostri ingredienti ormai sono tutti pronti.

Quando il riso si sarà cotto, versatelo nel wok insieme alle verdure e fate un po’ saltare il tutto, aggiungendo anche i pezzetti di uova preparati precedentemente.

Se è di vostro gradimento alla fine potete amalgamare anche con la salsa di soia e mantecare il tutto.

Per fare un buon impiattamento, mettete in una tazza o in una coppetta il riso preparato, schiacciandolo un po’ e in seguito, dopo un minuto, capovolgetelo su un piatto e servitelo cosparso con un po’ di condimento di sole verdure che avrete tenuto precedentemente da parte.

Buon appetito!

 

644 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Inter Milano, noua campioană a Italiei, după victoria, 2-1, cu AC Milan

Inter Milano a învins luni rivala AC Milan cu scorul de 2-1 și și-a asigurat matematic titlul de campioană în Serie A. Cu cinci etape...

Patru românce, spaima turiştilor din liftul aeroportului din Fiumicino. Ce se întâmpla acolo

Patru românce de etnie romă au furat de mai multe ori în aeroportul din Fiumicino, dar au fost prinse, în cele din urmă. Două...