AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBELLO E BUONO di Maria Russo - Polipetti alla Luciana

BELLO E BUONO di Maria Russo – Polipetti alla Luciana

I polipetti alla Luciana sono un piatto di pesce tipico della cucina napoletana e sono polipetti freschi affogati nel sugo di pomodoro con olive e capperi!

Questo piatto ha origini nel borgo Santa Lucia a Napoli un quartiere di pescatori, noti per la pesca del polpo verace. La particolarità di questo piatto è proprio la lenta cottura in questo sugo delizioso che rende morbide e succosi le carni del polpo!

La Ricetta è molto semplice, ognuno ha però le proprie variazioni e rivisitazioni.

La ricetta originale del Polpo alla Luciana è particolare per il suo sapore che sposa bene sia con la pasta che con crostini di pane.

Per la preparazione si possono usare sia il polpo grande verace o polpo decongelato (più tenero), sia i polpi veraci o moscardini piccoli. Il segreto perché i polpi alla Luciana riescano teneri, ma allo stesso tempo “carnosi”, è una cottura lentissima e adeguata in base al peso e alla grandezza del pesce!

TEMPI DI PREPARAZIONE

Preparazione
Cottura
Totale
10 minuti
50 minuti
1 h

Ingredienti  per 4 persone
• 800 gr di polpo

• 500 gr di pomodorini ciliegino in barattolo o freschi

• 3 cucchiai di olive nere di Gaeta

• 1 cucchiaio di capperi privati del sale

• 1 spicchio d’aglio

• 1 tazzina di olio extravergine

• prezzemolo fresco

• sale
Preparazione

Per prima cosa preparare un soffritto con olio e aglio, poi aggiungere i pomodorini freschi o in barattolo e lasciar rosolare per qualche minuto e infine aggiungere le olive snocciolate, i capperi dissalati e una manciata di prezzemolo fresco tritato e lasciar insaporire il tutto a fiamma alta per pochi minuti.

A questo punto aggiungere i polipetti, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma.

Far cuocere molto lentamente per circa 40 minuti. Controllare di tanto in tanto e girare il polpo in modo tale da cuocerlo bene.

Fate attenzione: il polpo deve risultare intatto, con tentacoli visibili e pelle, quindi è importante tenere sempre la fiamma bassa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del polpo, per quelli piccoli bastano circa 40 min.

A cottura ultimata potete cuocere degli spaghetti e condirli con il sugo dei polpi o semplicemente gustarvi i polipetti in modo assoluto adagiandoli sopra a dei saporiti crostini di pane fritti che assorbiranno questo sugo delizioso per il palato.

BUON APPETITO!

460 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri