AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSO“Bello E Buono” Di Maria Russo - Frutta Estiva Che Bontà! Ciliegie...

“Bello E Buono” Di Maria Russo – Frutta Estiva Che Bontà! Ciliegie E Albicocche

VARIETÁ DI CILIEGIE

Con il loro colore rosso acceso, le ciliegie sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Esistono due specie principali di alberi di ciliegie: il Prunus avium detto ciliegio dolce e il Prunus cerasus detto invece ciliegio acido. Dal primo derivano principalmente due diverse varietà di ciliegie: le tenerine e le duracine. Mentre le tenerine  sono rosse a polpa tenera, le duracine invece possono essere di colore rosso scuro o di colore rosso chiaro con polpa rosacea e più dura.

Il ciliegio acido produce invece diverse varietà: le amarene dal colore rosso e utilizzate soprattutto per la realizzazione di sciroppi e succhi, le marasche adoperate invece dall’industria conserviera per produrre liquori e, infine, le visciole, molto dolci e in genere da consumare fresche o come conserve.

La raccolta delle ciliegie avviene da metà maggio a fine giugno.

PROPRIETÁ DELLE CILIEGIE

Le ciliegie custodiscono innumerevoli proprietà importanti per la nostra salute infatti sono ricche di vitamina C e A e  aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie, contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi, sono un ottimo depurativo, disintossicanti ,diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare , hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e possono prevenire gli attacchi di gotta, facendo diminuire i valori di acido urico, insomma sono un vero toccasana molto piacevole per il palato.

In molti casi vengono utilizzate anche nelle diete.

Le ciliegie sono un frutto che soddisfano la voglia di dolce, che hanno poche calorie e sono ottime per il funzionamento del fegato e migliorano la funzionalità delle articolazioni. La polpa di questo magico frutto contiene il sorbitolo che ha effetti lassativi anche in piccole dosi.

Le ciliegie non sono solo utili per la nostra salute ma anche per la bellezza. Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono infatti il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea

ORIGINE DELLE CILIEGIE

Le ciliegie italiane sono tra le migliori del mondo In particolare le più note per le loro qualità e per il loro sapore sono   le ciliegie di Vignola, in provincia di Modena e quelle di Conversano, in provincia di Bari. Nel territorio pugliese si realizzano il 34 per cento di tutte le ciliegie italiane,

VARIETA’DI ALBICOCCHE

 IL nome scientifico delle albicocche è Prunus Armenica. Come altri frutti estivi, come nespole, pesche e ciliegie, le albicocche fanno parte della famiglia delle Rosacee.  L’origine dell’albicocca risale a circa 4000 anni fa in Asia. I Romani, e poi gli arabi, portarono questa coltura successivamente nel Mediterraneo. Il periodo di raccolta dipende dalle varietà di albicocche, ma la maggioranza delle varietà esistenti in Italia si raccoglie tra giugno e luglio

 PROPRIETÀ DELLE ALBICOCCHE

Le albicocche sono un concentrato di proprietà e benefici per la salute, favoriscono l’abbronzatura e sono un alleato perfetto per gli occhi e la pelle, ottime per il loro potere drenante e regolano in modo naturale l’intestino.

La stagionalità delle albicocche è molto breve, durano davvero poco. Uno dei frutti per eccellenza dell’estate, le albicocche, hanno notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo , sono ricche di betacarotene utile per la produzione di melanina,  alleato di un’abbronzatura perfetta e una buona protezione dai raggi del sole. Le albicocche aiutano anche a contrastare la stitichezza, a combattere i radicali liberi e sono un ottimo antitumorale.

L’albicocca è un frutto ricco di minerali e vitamine e sono un concentrato di risorse naturali. Le vitamine più presenti sono la C, la B1, B2 e B3, ma innanzitutto la A e proprio grazie all’alta concentrazione di vitamina A, le albicocche proteggono la retina, la pelle e l’intero apparato gastrointestinale.

Le albicocche sono inoltre ricche di potassio, magnesio, ferro, calcio e zinco. Non a caso sono citati in quest’ordine, in quanto l’alta percentuale di potassio consente alle albicocche di avere una funzione drenante e di contribuire alla regolarità dell’intestino con un leggero effetto lassativo.

Altri contenuti essenziali delle albicocche sono la pectina, una fibra solubile, il sorbitolo, uno zucchero naturale, e l’acido folico. Sebbene il loro sapore sia molto dolce, danno un apporto calorico molto basso: 28 calorie ogni 100 grammi. Ecco perché sono utili nei periodi di dieta, e bastano 3-4 frutti per avere rapidamente una sensazione di sazietà.

Le albicocche aiutano poi a contrastare il colesterolo cattivo e a combattere la glicemia, hanno un effetto di prevenzione sui tumori. Combattono inoltre la ritenzione idrica, stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso e come abbiamo accennato svolgono un’azione protettiva della retina, contro i raggi UVA

ORIGINE DELLE ALBICOCCHE

L’area vesuviana nella regione Campania è la provenienza migliore per questo frutto, in questa zona   sono concentrate le migliori albicocche italiane (Boccuccia liscia, la Cafona, Pellecchiella)  I frutti sono dolcissimi, il sapore unico in virtù del terreno vulcanico che è il più adatto per la crescita della pianta dell’albicocco e per la  maturazione dei suoi frutti. Al nord invece le produzioni migliori delle albicocche si trovano tra il Piemonte e la Liguria. Nella provincia di Cuneo sono molto saporite le albicocche tonde di Castigliole, con la buccia chiara e la polpa colore arancio. Nella provincia di Savona si trova  la qualità della Valleggia ligure rinomata per i  piccoli frutti profumati e molto dolci. Anche la Puglia vanta ottime albicocche nella zona di Galatone, in provincia di Lecce.

260 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Tot mai mulți români din Italia se întorc acasă. Ce motive invocă oamenii

Românii care au plecat în Italia să muncească, în urmă cu mai muţi ani, revin în țară. Ei spun că sunt motivați de îmbunătățirea...

800 de tone de anvelope, importate ilegal în Italia de un grup de români

800 de tone de deșeuri confiscate de la o firmă administrată de români au fost confiscate de autoritățile italiene. Anvelopele eliminate fac obiectul unei...