AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBELLO E BUONO di Maria Russo - “Fantasia di vellutate”

BELLO E BUONO di Maria Russo – “Fantasia di vellutate”

La terra italiana è molto generosa di ortaggi colorati, come zucche, broccoli, bietole, carote, cavolfiori, carciofi etc. che possono essere utilizzati per preparare deliziose zuppe e cremose vellutate.

Occorre fare una distinzione fra zuppe e vellutate.
Le zuppe sono fatte con più ortaggi quali carote, coste, cipolle, sedano, porri e legumi come piselli, fagioli, ceci e spesso anche con l’aggiunta di cereali.

Quando in una zuppa sono presenti i legumi sicuramente è garantito un buon apporto proteico, se invece le prepariamo con l’orzo, il farro, il miglio, l’amaranto, il riso, è garantito un buon apporto di carboidrati oltre a tutte le fibre, vitamine e minerali contenuti nelle verdure.

L’aggiunta finale di parmigiano garantisce una dose ulteriore di proteine.

Le vellutate invece sono composte da due – tre verdure che sono la base fondamentale per la riuscita di un piatto cremoso, patate-porri-sedano. Le vellutate possono essere servite con crostini di pane e arricchite con spezie a piacere.

Le zuppe e le vellutate non richiedono tempi di cottura lunghi (mediamente un’oretta) e se si vuole, con la pentola a pressione si possono ridurre i tempi di cottura consentendo agli alimenti di mantenere i principi nutritivi e il sapore originario. Le vellutate senza cereali sono un piatto molto utile per la cucina senza glutine e in questo caso anche per i vegetariani.

Per la preparazione delle vellutate è indispensabile l’uso del frullatore ad immersione o il classico robot da cucina.

Ingredienti preparazione base per 5/6 persone:

 1 porro

1 cipollotto

uno spicchio di aglio

olio di oliva

1 patata per persona

1/2 litro di latte

1/2 litro acqua

250gr panna fresca

Sale q.b.

Ortaggi a scelta per la vellutata:

1 cavolfiore viola o bianco

oppure

4 carciofi

oppure

1/2 kg. di zucca

Preparazione: 

A seconda del gusto della vellutata che intendete fare è necessario preparare la base che poi sarà usata per “qualsiasi vellutata”.

Soffriggete l’aglio con il cipollotto e il porro, quando l’aglio si sarà dorato eliminatelo dal vostro soffritto ed aggiungete il latte, l’acqua e il sale e il vostro ortaggio preferito tagliandolo a pezzetti come le patate e mettete il tutto a bollire per almeno 30/40 minuti.

Se dovesse asciugarsi troppo il liquido di cottura aggiungete altra acqua; dovrà venire una zuppa abbastanza liquida, perché alla fine ci dovrà essere il giusto liquido per poter frullare il composto e rendere la purea omogenea, morbida e come dice la parola stessa, vellutata!

Alla fine mescolate sul fuoco per qualche minuto con la panna fresca.

Usando la preparazione base per le vellutate, potete spaziare con i vostri gusti, spesso si possono aggiungere altri ingredienti facendo più combinazioni alimentari.

Le vellutate sono un piatto goloso anche per i vostri piccoli e perché no anche in una cena con gli amici perché sono belle da servire in coppette individuali con l’aggiunta di spezie colorate, una tagliata di tartufo fresco, dei formaggi a pasta filante….

OSATE, OSATE, OSATE ad usare la vostra fantasia.

 

261 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Italia, zguduită de un cutremur puternic, ce s-a simţit în Austria și Slovenia

Un cutremur produs la o adâncime de aproximativ 10 km a fost înregistrat în provincia italiană Udine. Seismul a fost înregistrat miercuri noaptea, în...

Șofer român de TIR, mort în Italia, în timp ce încărca marfă în camion!

Dramă în Italia, pentru un şofer român de TIR! Bărbatul a căzut din vehiculul pe care îl încărca cu marfă, iar toată lumea a...