AcasăMAGAZINERubrica di MARIA RUSSOBELLO E BUONO di Maria Russo

BELLO E BUONO di Maria Russo

Linguine afrodisiache con scampi e merluzzo

La storia dei cibi afrodisiaci è antica. Varie civiltà nel corso dei secoli hanno cercato gli alimenti in grado di risvegliare i sensi, migliorare le prestazioni sessuali e con esse la fertilità.

In tutto il mondo ci sono state sempre delle tradizioni cibo e libido, gli aztechi ritenevano che l’avocado e il cioccolato erano magici, per i greci i fichi, per gli egizi la lattuga, nel mondo asiatico ancora oggi si utilizzano alcune spezie, come lo zafferano.

Sfatando miti e leggende, esistono cibi con un effetto positivo sull’eros. Il legame tra cibo e sessualità esiste eccome! Esistono cibi afrodisiaci in grado di aumentare la risposta dell’organismo, ad esempio stimolando ormoni come il testosterone, con un effetto positivo sulla libido.

Le linguine agli scampi sono una ricetta sofisticata ma facile e veloce per un San Valentino, per una cena romantica o per festeggiare un anniversario. Oltre al lume di candela l’indispensabile per una serata speciale è accompagnare questo piatto anche con una bella bottiglia di Champagne o un buon vino bianco freddo.

Gli scampi e il merluzzo, oltre ad avere questo potere sono ricchi di sodio, ferro, potassio, fosforo e calcio ed hanno un sapore unico e inconfondibile e possono essere utilizzati in tantissime altre ricette.

INGREDIENTI per 5-6 persone

Olio evo q.b.

Aglio nostrano

Scampi 3-4 per persona

1-2 merluzzi piccoli freschi

3 pomodorini per persona

500gr pasta formato linguine

Prezzemolo

PROCEDIMENTO:

Pulite i pesci dalle loro interiora e squame, pulite gli scampi ed effettuare sul loro dorso un taglio per far sì che una volta cotti sarà facile estrarre la polpa interna, rompete anche le loro chele con uno schiaccia chele e se non doveste averlo potete usare uno schiaccianoci.

Prendete una grossa padella, con un diametro molto ampio e versateci dentro un bicchiere o più di olio di oliva, due spicchi di aglio. Fate riscaldare l’olio con gli spicchi di aglio, appena si saranno imbionditi togliete l’aglio e versate gli scampi all’interno dell’olio caldo, facendo attenzione a non scottarvi con gli schizzi, appena avranno cambiato il loro colore (circa un paio di minuti), togliete gli scampi e teneteli da parte in un piatto e in questo olio versare i pomodori e i due merluzzi. Una volta che i pomodori e i merluzzi saranno cotti, togliete i merluzzi privandoli delle loro spine e rimettete la loro polpa nello stesso sugo dopo averli puliti, infine unite gli scampi che erano stati fatti cuocere precedentemente nell’olio caldo.

COTTURA DELLA PASTA:

Nel frattempo in una pentola far bollire l’acqua per cuocere le linguine. Quando la pasta avrà raggiunto il punto di cottura desiderato, (conservate sempre un po’ di acqua di cottura nel caso in cui il sugo fosse molto asciutto), scolate la pasta e versatela nel vostro sugo di scampi, merluzzo e pomodorini, mantecate qualche minuto sul fuoco ed infine aggiungete il prezzemolo fresco.

Ora non vi resta che servire in tavola questa prelibatezza e se volete rendere il tutto un po’ più “piccantino”, un po’ di peperoncino forte, dalle 1000 virtù non guasta.

BUON APPETITO!

292 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Unde ajung mieii din România când pleacă la export

Italia este una dintre ţările în care pleacă mieii din România. Peninsula importă "masiv" carne de miel, de la noi. Numai anul acesta, de exemplu,...

Papa Francisc a spălat picioarele a 12 femei dintr-o închisoare din Roma

Papa Francisc a spălat joi picioarele a 12 femei deţinute într-o închisoare din Roma, un ritual care marchează Joia Mare ce precede Paştele catolic. A...