AcasăMAGAZINERICETTEBello e buono - Ribollita ricetta toscana: ingredienti e preparazione

Bello e buono – Ribollita ricetta toscana: ingredienti e preparazione

La “Ribollita” è una ricetta tipica dell’inverno, della stagione fredda, è una zuppa toscana a base di pane raffermo e verdure che si distingue proprio per il fatto che si riscalda almeno due volte e più si riscalda più diventa buona nei giorni seguenti.

La ribollita fa parte della tradizione culinaria contadina toscana ed è apprezzata per la sua varietà di verdure, e per un pieno di vitamine e proteine vegetali.

Il nome ‘ribollita’ deriva da tradizioni antiche contadine, si preparavano grandi quantità di questa minestra e poi si riscaldava nei giorni seguenti per più volte all’occorrenza.

Sono state fatte diverse rivisitazioni di questa ricetta negli anni e in tanti hanno apportato molte modifiche.

INGREDIENTI per 6-8 persone

400 gr di fagioli cannellini secchi (da mettere in ammollo la sera prima)

1/2 verza

1 fascio di bietole

1 cipolla

1/2 gambo di sedano

1 porro

4 carote

10/ 12 pomodori

4 o 5 patate a seconda della loro grandezza

un fascio di cavolo nero

1 aglio

1 rametto di rosmarino

1 rametto di timo

300 gr di pane toscano raffermo a tocchetti

100 ml di olio extra-vergine più altro olio da aggiungere a crudo.

Preparazione:

Sciacquate con cura i fagioli secchi che avrete ammollato per 12 ore in acqua fredda se sono secchi e riponeteli in un tegame molto capiente. Copriteli con acqua fredda e cuocete a fuoco lento per circa un’ora fino a quando non diverranno morbidi.

FASE 1. Preparazione del soffritto per i fagioli: aglio olio pomodoro e rosmarino.

FASE 2. Preparazione del soffritto per le verdure: tagliare a dadini le cipolle, le carote e il sedano e aggiungere il timo.

FASE 3. Preparazione delle verdure: pelate le patate e tagliatele a dadini, affettate la bietola, tagliate a metà i pomodorini e il porro, tagliate il cavolo verza privandolo della parte centrale dura e affettate le foglie in maniera grossolana. Allo stesso modo, affettate il cavolo nero eliminando la parte finale delle foglie. Unire tutte le verdure, aggiustare di sale e pepe a vostro piacimento, e mettere a bollire, per almeno un’ora tutte insieme, le verdure comprese le patate e il soffritto di verdure che abbiamo preparato in FASE 2.

FASE 4. Quando le verdure saranno stracotte aggiungere la metà dei fagioli che avrete condito con il loro soffritto frullandoli con un mixer. Fare bollire per ancora un’oretta tutto insieme facendo attenzione a mescolare spesso, se dovesse essere troppo addensato aggiungere un po’ di acqua.

FASE 5. Quando la zuppa sarà ben amalgamata aggiungere i restanti fagioli e mescolare il pane raffermo a fuoco spento.

FASE 6. Versare in una teglia il composto di tutti i nostri ingredienti e infornare per una ventina di minuti fino a quando si osserverà un composto omogeneo e cremoso.

FASE 7. Servire con un filo di olio a crudo.

La tradizione vuole che la ribollita non venga consumata il giorno stesso della preparazione ma quello successivo: conservatela in frigorifero per una notte intera. Suggerimento: Ricordate che la ribollita si conserva in frigorifero per 2 giorni all’interno di contenitori alimentari a chiusura ermetica, meglio se di vetro.

295 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

ŞOC la Milano: au decis să interzică consumul de pizza și de înghețată!

Autoritățile din Milano au luat o decizie ce produce un adevărat "cutremur" în industria turismului. Au decis să interzică consumul de pizza și de...

Două femei românce primesc despăgubire de 100.000 euro după ce sora lor a murit în Italia

Două surori din România vor primi despăgubiri de aproape 100.000 de euro din partea unei firme de asigurări din Italia. Sora lor, care lucra...