AcasăMAGAZINELA POSTA DEL CUORERubrica La Posta del cuore

Rubrica La Posta del cuore

Cara Giuliana,

Giada e sono in Italia da due anni. Mi sono trasferita dopo che i miei genitori si sono separati perché volevo stare vicino a mia madre e penso di aver fatto un grosso errore. Ho lasciato la Romania pensando di trovare un paese migliore e invece mi sono ritrovata a scontrarmi con una mentalità spesso retrograda. Soprattutto su alcune questioni. Ovviamente non penso che tutti gli italiani la pensano allo stesso modo, ma in molti casi davvero ho avuto grosse difficoltà. Mi spiego meglio. Nonostante mia madre sia stata lasciata da mio padre per un’altra donna, sembra essere diventata per la gente, la “poco di buono”. Quella che, in qualche modo si è lasciata scappare il marito. Ora io non mi sento neanche di condannare mio padre, perché se una coppia non funziona, non funziona. Stop. Sarebbe potuto accadere anche a mia madre di innamorarsi di un altro uomo. E’ successo a mio padre. Il punto è. Perché questo dovrebbe rappresentare un problema per gli altri? Il problema eventualmente è dei miei genitori, della mia famiglia, perché la cosa sembra interessare le parrocchie, le sale d’attesa dei medici, insomma, il paese intero?

Cara Giada,

leggo non solo tanta maturità nelle tue parole, ma anche una grande apertura mentale. Cosa che a volte manca nella gente. Purtroppo non si riesce, alle volte, a non giudicare la vita degli altri. Fa parte proprio del nostro costume quello di impicciarci, e di condividere queste informazioni con gli altri. Magari informazioni di persone che sono distanti da noi anni luce, che magari abbiamo incontrato una volta dal macellaio; però siccome abbiamo sentito una chiacchiera (possibilmente negativa) abbiamo necessità di socializzarla. Fortunatamente non appartiene a tutti questo modo di fare Giada. E grazie a Dio, in Italia ci sono persone che ragionano anche diversamente. Dunque, credo che tu abbia incontrato persone sbagliate fino a questo momento. E te lo dico sinceramente. E penso anche che questo periodo abbastanza complicato per la tua famiglia, ti faccia veder le cose anche in maniera piuttosto negativa. Ma ti assicuro che non è sempre così.

Ciò nonostante, è tanto vero quello che dici. Tanta gente è impicciona e maleducata, e chissà che questa tua lettera e queste tue parole non facciano riflettere qualcuno che ha la bocca particolarmente aperta.

Un bacio

Cara Giuliana

ti scrivo dalla mia camera che ormai è diventato il mio rifugio da circa un anno. Esattamente da quando mi sono lasciata con il mio ragazzo. Ebbene sì, ti sembrerà una follia, ma a parte piccole esigenze, non esco da quando mi sono lasciata. Non ho voglia di socializzare e non ho voglia di incontrare il mio ragazzo che nel frattempo si è rifatto una vita con una ragazza. Ho smesso anche di cercare lavoro, e forse questa è l’unica cosa di cui mi dispiace, ma per il resto non avverto alcuna esigenza. I miei amici, almeno quei pochi che mi sono rimasti, ormai non me lo chiedono proprio più di uscire. Io ho 25 anni e avrei tante cose da fare ma non ho la voglia. Però a volte mi chiedo se è giusto tutto questo e per quanto ancora posso resistere così.

Cara amica,

no che non è giusto. Non è assolutamente giusto tutto quello che stai facendo. A che scopo ti sei rinchiusa? A chi vuoi farla pagare? Lui ormai si è rifatto una vita e tu dovresti avere il coraggio di affrontare la realtà. Io non credo di essere la persona indicata a darti un giusto consiglio. Io credo che tu debba parlarne con qualcuno che possa aiutarti seriamente ad uscire da questo tunnel nel quale ti sei volutamente ficcata. Ma fallo. Non è giusto per te stessa, e per chi ti vuole bene. Ma soprattutto per te. Sei troppo giovane per stare ferma a guardare il mondo. Dovresti viverlo ed esserne protagonista. Ti auguro il meglio. Torna a vivere. Un abbraccio

Cara Giuliana,

sono Gianni e mia moglie mi ha cacciato di casa perché ha scoperto un tradimento. In realtà sono sempre stato una testa calda. Ho sempre avuto molte storielle ma non ne aveva mai saputo nulla, ora invece ha letto alcuni messaggi e mi ha cacciato di casa. Sono ormai due mesi che sto da mio fratello che ormai si è stancato di questa situazione. Vorrei fare in modo che lei mi perdonasse come posso fare?

Caro Gianni,

non mi sembri tanto disperato, piuttosto mi sembri stanco di stare da tuo fratello e quindi di stare fuori casa. Il fatto di dire “ ho avuto sempre una testa calda” fa capire che hai fatto i tuoi comodi fino ad ora, ma ora lei ti ha scoperto e allora …fine dei giochi! Un po’ triste come situazione. Non ho letto, infatti, nelle tue parole disperazione e strazio per una storia finita, piuttosto, stress per questa vita da nomade. Beh io se fossi in tu moglie, continuerei a farti stare da tuo fratello in realtà. Non mi sembri uno che vuol esser perdonato. Vivi la tua vita e continua a farti le tue storielle.

Ti abbraccio

Cara Giuliana

Sono stanco di non essere fidanzato. Si fidanzano tutti tranne io. Io ti giuro che sono uno a posto. Ho un lavoro, sono gentile, amorevole e per bene. Ma non riesco a trovare una donna. sono tutte amiche con me E io con le amiche non ci provo, altrimenti che amico sarei. Ma allora come faccio a fidanzarmi???

Caro amico,

ma che te ne farai di tutte queste amiche? Ma dico io. Almeno con qualcuna provaci no? Se poi va male, va male. Ma se non fai il primo passo almeno con qualcuna resteranno tutte amiche. Sveglia dai!

Fammi sapere

423 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Tot mai mulți români din Italia se întorc acasă. Ce motive invocă oamenii

Românii care au plecat în Italia să muncească, în urmă cu mai muţi ani, revin în țară. Ei spun că sunt motivați de îmbunătățirea...

800 de tone de anvelope, importate ilegal în Italia de un grup de români

800 de tone de deșeuri confiscate de la o firmă administrată de români au fost confiscate de autoritățile italiene. Anvelopele eliminate fac obiectul unei...