Cara Giuliana,
mi chiamo Jimmy e vivo in Italia da un anno. La mia famiglia vive qui già da 10 anni, ma io ho viaggiato un po’ in giro per il mondo prima di trasferirmi qui, più o meno definitivamente. Non sono uno a cui piace stare fermo troppo tempo in un posto solo. E questo è il problema. Ho conosciuto una ragazza italiana, con la quale mi sono fidanzato e subito mi ha presentato alla sua famiglia. Stiamo molto bene insieme e lei vorrebbe fare le cose seriamente, ma io non sono il tipo da casa, famiglia, figli. Io amo la libertà, i viaggi. Non so neanche come spiegarlo a lei. Come mi comporto????
Caro Jimmy,
o credo tu debba parlare molto chiaramente alla tua ragazza delle tue intenzioni, anche perché probabilmente si sta creando delle false aspettative e sta fantasticando su una vita con te che in realtà non c’è. Se tu non sei sulla sua stessa lunghezza d’onda non capisco perché non parlarne. Non è detto che tutti noi siamo portati necessariamente alla famiglia, ma l’importante è dirselo. In questo modo sia tu che lei avrete modo di costruire altro, con persone diverse.
Mi auguro che tu lo faccia.
Cara Giuliana
Ti scrivo perché non so con chi parlare del mio problema. Non voglio confidarmi ad amici perché la vicenda è delicata e rischio di fare un macello. Mi sono innamorato della fidanzata del mio migliore amico e anche lei di me. Ci siamo visti e siamo stati insieme. Prima uscivamo a coppia. Da sempre è stato così, poi non so cosa sia successo. Ci siamo ritrovati insieme. Ora però il fatto è complicato. Noi vorremmo stare insieme ma come lo diciamo ai rispettivi fidanzati. Qui ci sono anche le famiglie di mezzo. Aiutami ti prego.
Caro anonimo,
la vicenda è delicata, hai ragione, ma più il tempo passa più rischiate di complicare la situazione quindi ti consiglio di accelerare i tempi, se realmente siete convinti della scelta. E in ogni caso ti consiglio e vi consiglio di essere leali l’uno con l’altro.
Purtroppo questa è una situazione che porterà non poche sofferenze, in primis per i vostri rispettivi compagni che si sentiranno traditi due volte e poi per le famiglie che erano coinvolte da un punto di vista affettivo. Dunque ti consiglio di chiarire quanto prima le cose. Non fosse altro per non peggiorare la situazione con il trascorrere del tempo.
Facci sapere. In bocca al lupo
Cara Giuliana,
mi chiamo Alina e sono sposata da tre anni, da due vivo qui in Italia e da un anno ho una storia con un altro uomo. Ma va tutto bene. Secondo me mio marito sa tutto ma mi sembra strano che non mi dica niente. Secondo te è normale?
Cara Alina,
da 5 minuti ho letto la tua lettera, da 4 minuti sto ridendo e da tre minuti sto pensando a cosa risponderti.
Ecco più o meno così hai cominciato la tua lettera. Alina neanche un po’ di sentimento, tutto cadenzato, tutto! Se tratti così freddamente tuo marito ci credo che non si interessa alla tua vita privata. Secondo me niente è normale di quello che tu mi ha detto, soprattutto la freddezza che hai mostrato. Per il resto, la storia, può capitare, come vedi ne capitano tante, ma la freddezza con cui racconti questa storia piuttosto che il tuo matrimonio, fa rabbrividire. E allora fatti qualche domanda. Se tuo marito non si interessa a te probabilmente anche lui si starà guardando intorno.
Pensaci. E prova ad aprire un po’ di più il tuo cuore.
Ti abbraccio
Cara Giuliana
Voglio fidanzarmi ma ammetto di avere un caratteraccio. Ma sono stanco di stare da solo, di passare le feste da solo anche se in realtà poi la solitudine mi piace, ma vorrei la compagnia la sera vicino la tv, qualcuno con cui parlare, anche se poi non è che mi interessa ascoltare sempre il parere degli altri. Vorrei poter andare al ristorante con qualcuno ma ammetto anche che certe persone mangiano in modo disgustoso e non vorrei che la mia compagna mangiasse come una di queste. Insomma capisci, ho qualche difficoltà. Come pensi io debba fare?
Caro amico, io credo tu abbia bisogno di un animale da compagnia, che sia un cane, un gatto, è indifferente ma un umano te lo sconsiglio. Se è una donna poi non ne parliamo proprio. Le donne sai, tendono a parlare, sempre, in ogni momento. Sono pessime da questo punto di vista. Rispetto al mondo di mangiare non potrei neanche garantirti quello che tu cerchi. Un cane o un gatto invece farebbero al caso tuo. Potresti parlare all’infinito senza avere nessuno cheti contraddica. Insomma pensaci. Non impuntarti su questa cosa della relazione con una donna a tutti i costi, si vede che non la cerchi neanche tu, vorresti solo una compagnia, ma una compagnia fittizia. E poi credimi io ad un uomo come te lo spedirei al mittente dopo due ore. Rinuncia.
Un abbraccio
