AcasăMAGAZINELA POSTA DEL CUORERubrica La Posta del cuore

Rubrica La Posta del cuore

Cara Giuliana,

ho scoperto da un po’ di tempo che mio marito ha cominciato a frequentare una strana compagnia di persone. Io non esco molto. Da quando c’è stato il covid ho interrotto ogni contatto sociale e lui sembra averne approfittato per farsi una vita tutta sua. Nuove amicizie, che io non conosco, e se chiedo informazioni si limita a dire….sono amici. A me la cosa non mi sembrava tanto chiara e così sono andata a spiare sul suo telefonino, ed ho visto cose assurde. Lui addirittura parla di me come se fossimo separati in casa. Parla di un rapporto finito. Scherza e ride con amiche di cui io non ne conosco l’esistenza. Tutta gente nuova. Ho provato a chiedere spiegazioni e lui da la colpa a me e al fatto che io mi sia chiusa nel mio mondo e che non sia più uscita di casa dal covid e che lui non vuol fare la mia stessa fine. Mi ha fatto sentire in colpa. Come pensi io debba comportarmi? E’ davvero colpa mia?

Cara amica,

la verità è sempre nel mezzo. Probabilmente il tuo atteggiamento non avrà agevolato il vostro rapporto e probabilmente il suo bisogno di socialità. Pensare di chiuderti a riccio non considerando che tuo marito avrebbe potuto avere altre esigenze, è stato sicuramente un errore da parte tua. Ma ha sicuramente sbagliato anche tuo marito a non chiederti di modificare l’atteggiamento, e cercare altrove quello che magari avrebbe voluto trovare in te.  Avete fatto entrambi un errore, che è stato quello di non parlare. L’errore è sempre quello nelle coppie. La mancanza di dialogo. Hai fatto bene, in ogni caso, ad affrontare il discorso e a parlarne. Ora però dovreste cercare di rimediare l’errore, e andare avanti. C’è la possibilità. Non tutto è perduto, anzi. Tante coppie si ritrovano proprio dopo gli errori, dopo i problemi. Se volete potete salvare ancora tutto.

Ti abbraccio

Cara Giuliana

Io e mio marito siamo sposati da 5 anni e non abbiamo avuto mai problemi ma da un anno abbiamo preso una babysitter a casa per mio figlio e la nostra vita è cambiata. Lui dice di no ma io sospetto che tra i due ci sia una storia. Non ho le prove ma vedo degli strani sguardi, poi ogni volta che lei sta per venire lui si aggiusta, si prepara. Lei è più giovane di me ed è molto carina e devo dire che con nostro figlio ci sa fare molto bene perché lui si è molto affezionato a lei. Ho anche guardato nel cellulare di mio marito ma non ho trovato niente, come devo fare a scoprire qualcosa?

Cara amica,

sembra tanto che tu voglia scoprire qualcosa a tutti i costi. Non è mica detto che ci sia realmente qualcosa tra i due. Può essere semplicemente che le sia simpatica, o anche che le piaccia e magari sia aggiusta per davvero quando viene, ma non è detto che ci sia qualcosa tra i due. Però, onestamente, se io avessi il sospetto che mio marito si fosse innamorato di una donna che gira per casa, la manderei via quanto prima. Con tutto l’affetto, ma non la vedo una cosa normale. Va comunque a minare la tua serenità e non ti fa stare tranquilla con lui. Poi se invece questi sono solo “film” che tu ti stai facendo inutilmente allora dovresti farti un esame di coscienza reale. D’altronde stai parlando di una persona che provvede alla cura del tuo bambino, e a guardare le cose con maggiore obiettività. Ti invito a fare una riflessione e magari una chiacchierata con tuo marito. Quella non guasta mai.

Ti abbraccio

Cara Giuliana,

sono Antony e sono stanco della mia vita familiare. So già cosa stai pensando., ma ti assicuro che non è così. Sono sempre stato un bravo marito e lei una brava moglie. Il nostro matrimonio sembrava un rapporto perfetto. E visto dall’esterno nessuno avrebbe mai detto nulla. Due figli. Tanti sorrisi. Persone solari. In casa un mortorio. Spenti. Ci rallegriamo solo all’esterno. Quasi come se ci indossassimo una maschera, che togliamo quando entriamo in casa. Io non sopporto lei, e sono quasi certo che lei non sopporta me. Ma non ce lo diciamo. Perché probabilmente ci vogliamo bene ma il matrimonio è indubbiamente finito da tempo. Io ho conosciuto una donna che, invece, mi ha fatto ritrovare la voglia di amare, di vivere. E vorrei trascorrere il mio tempo con lei. Ma non so come affrontare la situazione con mia moglie. Credimi non è semplice, ma so che anche lei lo vorrebbe, ma ho paura di ferirla. Aiutami ti prego.

Caro Antony,

sono tante le coppie nella tua situazione. E a volte sembra tanto più complicato affrontare una situazione del genere quanto altri tipi di situazioni. Il non parlare, non dialogare e fingere che tutto vada bene, non porta a nulla, anzi forse porta al disastro totale. Forse parlando, in passato, avreste potuto risolvere qualche problema e andare avanti, e invece così vi siete tenuti tutto dentro fingendo che le cose andassero bene. Avete avuto anche l’accortezza di sapere fingere dinanzi agli altri, apparendo così la coppia perfetta. Non so questo a cosa sia servito. Credo a nulla. Ma forse nel vostro immaginario poteva essere utile ad andare avanti. Ora però è tardi, hai ragione e tu devi affrontare questa situazione. E l’unico modo che hai per farlo è dire una volta per tute la verità a tua moglie. Il vostro matrimonio è finito. Lo sai tu e lo sa anche lei. Che ci sia un’altra è relativo. Forse quasi non importa. Il vostro matrimonio era finito già da qualche anno, ma sarebbe il caso che ve lo diciate.

Ti abbraccio

Scrivi a Giuliana:postadelcuorenationaIro@gmail.com

517 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Italia, zguduită de un cutremur puternic, ce s-a simţit în Austria și Slovenia

Un cutremur produs la o adâncime de aproximativ 10 km a fost înregistrat în provincia italiană Udine. Seismul a fost înregistrat miercuri noaptea, în...

Șofer român de TIR, mort în Italia, în timp ce încărca marfă în camion!

Dramă în Italia, pentru un şofer român de TIR! Bărbatul a căzut din vehiculul pe care îl încărca cu marfă, iar toată lumea a...