AcasăMAGAZINELA POSTA DEL CUORERubrica La Posta del cuore

Rubrica La Posta del cuore

Cara Giuliana,

mi chiamo Maria e sono in Italia da tre anni. Ancora non mi sono ambientata e forse non ci riuscirò mai. Fingo di stare bene, anche con la famiglia del mio ragazzo, che a sua volta finge di accettarmi, ma io in realtà so che non è così. Il mio ragazzo è italiano e all’inizio della nostra storia abbiamo avuto molte difficoltà perché i suoi genitori non accettavano la nostra relazione. Era strana per me la cosa. Vengo dalla Romania ma ho avuto modo di vivere e di fare esperienze in vari altri paesi europei e non ho mai riscontrato questa chiusura mentale. Sebbene poi queste difficoltà siano state superate, mi è rimasto l’amaro in bocca. E purtroppo oggi non riesco più a guardare le cose con naturalezza e tranquillità come loro vorrebbero. O come fingono. Perché oggi per me è tutta una finzione. Sono convinta dei sentimenti del mio ragazzo, meno della lealtà della sua famiglia. E sono certa che mi dirai che il rapporto riguarda me e lui, ma tu sai bene che non è così, e che con il tempo le famiglie finiscono per determinare un loro peso nella coppia. Dunque?

Cara Maria,

non mi sembri affatto una sprovveduta. Anzi. Sei una donna dalle idee chiare. Io una cosa consiglio sempre, il dialogo. Lo so è banale, e forse scontato dirlo. Ma risolve la gran parte dei problemi. Soprattutto in una coppia. Nel tuo caso c’è un problema di recupero di fiducia.  Che è un lavoro molto più importante. Ma è un lavoro che devi fare soprattutto con te stessa, anzi prima con te stessa. Forse neanche il tuo ragazzo potrebbe aiutarti. Devi abbattere la barriera dei pregiudizi che Tu hai creato. Tutti noi possiamo sbagliare, nel caso specifico hanno sbagliato i genitori del tuo ragazzo. E lo hanno fatto pensando forse di proteggere da chissà cosa il figlio. Ma i genitori a volte ragionano di pancia. Istintivamente, senza riflettere troppo sulle cose. Ora però devi capire se tu sei pronta a perdonare e ripartire. Perché solo se tu sei pronta a farlo puoi dare una svolta anche alla tua storia, altrimenti continuerai a rimuginare sulle cose senza andare avanti. Decidi cosa vuoi. Ma solo tu puoi farlo.

Ti abbraccio

Cara Giuliana,

mi chiamo Alan e lavoro in un supermercato della mia città. Da qualche mese è arrivata una nuova commessa con la quale è iniziata subito una grande complicità. Da premettere che siamo sposati entrambi, ma qualcosa in noi è scattato, ed è scattato anche qualcos‘altro.  Il fatto è che mia moglie lavora nello stesso supermercato. E’ molto grande, è vero, ma comunque è li. Lei è l’opposto di mia moglie, simpatica e solare, allegra e divertente. Mia moglie è sempre carica di problemi e musi lunghi. Non fa mai un sorriso neanche se la paghi. Insomma una pesante. Mi viene naturale voler passare più tempo con l’altra. E mia moglie mi fa sempre battute al riguardo. Vorrei evitare che lei capisse troppo. Come posso fare?

Caro Alan,

odio quando gli uomini fanno il paragone tra la moglie e l’amante. Lo trovo sempre poco gentile, poco elegante. Preferisco invece, le persone che dicano: non riesco ad essere un buon marito, non faccio sorridere mia moglie! Perché caro Alan molto spesso dietro il NON sorriso di una donna si nasconde un cattivo rapporto con un marito, si nascondono preoccupazioni che molto spesso una donna cerca di non scaricare su un marito. Si nascono preoccupazioni per un figlio. Molto spesso dietro il NON sorriso di una donna si nascondono le ormai celate scappatelle del marito. Insomma, io capisco che tua moglie possa essere pesante, ma non credo sia stata proprio la donna più fortunata del mondo ad incontrare un uomo come te. Però un consiglio posso dartelo. Potresti essere chiaro e raccontarle che non la ami più. Che vuoi una donna diversa. Meno pesante. Lasciala libera. Magari entrambi troverete una strada migliore.

Fammi sapere. Ti abbraccio

Cara Giuliana

Sono Roman e vorrei sapere da te come affrontare una situazione ingarbugliata. Mi sono incartato senza volerlo, ma ormai ci sono dentro fino al collo. Sono sposato da 10 anni. Mi sono trasferito in Italia tre anni fa e qui sono cominciati i miei problemi. Quando siamo arrivati abbiamo socializzato con diverse famiglie rumene che erano già in Italia da diversi anni. Con alcuni di loro siamo diventati molto amici. Forse anche troppo!!!! Infatti ho cominciato una relazione clandestina con una delle amiche di mia moglie. Fin qui quasi normale. Se non fosse per il fatto che anche con l’altra amica ho cominciato una relazione. Un macello direi. Mi ritrovo ad avere una storia con le due migliori amiche di mia moglie e spero solo che mai nessuna di loro si dovesse confidare con l’altra. Sarebbe un macello. Poi sono tutte gelosissime. Come ne esco?

Roman

Scappa via!!!! Ti sei messo in una situazione allucinante. E non so come tu abbia fatto sinceramente. Non solo da un punto di vista morale. Assolutamente discutibile. Ma mi chiedo come tu sia riuscito a conciliare movimenti, orari, gelosie. Uno stress. Dunque ti sei messo in un bel casino e devi uscirne prima che sia troppo tardi. Inutile parlare di dialogo ed altro. Qui non c’è tempo di parlare. Devi agire ed anche in fretta. Tronca immediatamente queste situazioni. Cerca di limitare al massimo la frequentazione per quanto possibile. In ogni caso non sono amiche, ne tue ne di tua moglie. Quindi non sarà una grave perdita. Ma in ogni caso devi fare in modo che non si ripresenti più l’occasione di stare insieme, da solo a queste persone. Devi evitare assolutamente. Hai fatto una doppia cretinata. Cerca di rimediare con un atto forte e concreto. Non deludermi

Ti abbraccio

465 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Italia, zguduită de un cutremur puternic, ce s-a simţit în Austria și Slovenia

Un cutremur produs la o adâncime de aproximativ 10 km a fost înregistrat în provincia italiană Udine. Seismul a fost înregistrat miercuri noaptea, în...

Șofer român de TIR, mort în Italia, în timp ce încărca marfă în camion!

Dramă în Italia, pentru un şofer român de TIR! Bărbatul a căzut din vehiculul pe care îl încărca cu marfă, iar toată lumea a...