Rubrica Scuola Settimana

Gentilissima prof Carla,

ho un figlio che frequenta il primo anno presso un istituto tecnico, e stamattina mi hanno chiamato da scuola per comunicarmi che un prof ha trovato mio figlio in bagno a fumare.

Purtroppo, anche io a casa lo avevo scoperto e, nonostante, la promessa di non farlo più, continua a fumare.

Non ho apprezzato però la scelta della scuola di sospenderlo per due giorni, credo che sia una sanzione disciplinare, a mio avviso, esagerata.

Lei cosa ne pensa? Grazie.

Gentilissima mamma,

è assolutamente vietato fumare in luoghi pubblici e, ancor più, a scuola . Il rispetto per le regole si insegna e si apprende a scuola e il non rispettare una tale regola è molto grave, è un comportamento che merita una significativa punizione, così da evitare che episodi del genere possano ripetersi.

Un caro saluto

<>< <>< <>< <>< <>< <>< <>< ><> ><> ><> ><> ><> ><> ><>

Buonasera prof Carla,

le scrivo perché ho inoltrato la domanda di iscrizione di mio figlio ad un istituto tecnico, pensando ad un più veloce e immediato sbocco lavorativo, nonostante i suoi professori lo avessero indirizzato ad un liceo classico.

Ora lui è molto dispiaciuto e mi accusa di non avergli dato la possibilità di scegliere il corso di studi che lui preferiva.

Cosa mi suggerisce di fare?

Gentilissima signora,

un ragazzo di 13 anni che ha già le idee chiare e che mostra tanta passione per un corso di studio  è qualcosa di molto importante e come tale va apprezzata.

Penso che lei debba assolutamente inoltrare una nuova iscrizione al liceo scelto da suo figlio,  è la sua vita ed è giusto che sia lui a decidere.

Cari Saluti

<>< <>< <>< <>< <>< <>< <>< ><> ><> ><> ><> ><> ><> ><>

Gentile Professoressa Carla

Ho bisogno di un suo parere, mi chiamo Alina e vivo in Italia da tre anni. Ci siamo trasferiti e i miei figli hanno cominciato a frequentare la scuola ed anche un centro sportivo. A scuola tutto bene, mentre al centro sportivo mio figlio ha iniziato a subire atti di bullismo per via della sua lingua.  Ho anche denunciato la cosa al suo allenatore ma sembra non abbia fatto molto. Io non so come comportarmi perché non vorrei allontanare mio figlio dal centro ma non vorrei neanche che soffrisse per questa situazione. Mi dia un consiglio.

Carissima Alina, comprendo la tua sofferenza di mamma. Hai ragione a non voler allontanare tuo figlio dal centro sportivo, sarebbe anche un cattivo segnale per lui. Scappare dai problemi invece che affrontarli. Invece io ti consiglio di contattare direttamente i genitori dei ragazzi che fanno bullismo nei confronti di tuo figlio e spiegare loro la situazione, cercando di capirne le motivazioni e di far capire loro che devono parlare con i figli e farli ragionare. Far capire loro quanta sofferenza stanno provocando nel ragazzo e nella famiglia. Fammi sapere Alina. E buona fortuna.

272 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Grevă feroviară în Italia, pe 22 aprilie. Zona ţării ce va fi afectată

Luni, 22 aprilie, este anunțată o grevă feroviară în Italia. Mai multe trenuri vor fi afectate. Operatorii feroviari vor fi în grevă timp de 23...

De ce un restaurant din Italia le oferă clienților câte o sticlă de vin gratis

Un restaurant italian le oferă o sticlă de vin gratis clienţilor care renunţă la telefoanele mobile în timpul mesei. Patronul a declarat că scopul...