Rubrica scuola

Gentilissima professoressa Carla,

mia figlia mi ha informata che avrà due debiti. Sono rimasta sorpresa, ma si rimanda ancora alla scuola secondaria di secondo grado e come funziona? Grazie mille

Gentilissima signora,

innanzitutto grazie per avermi scritto, se suo figlio riporta uno o più insufficienze, deve recuperare entro il secondo quadrimestre. Un debito scolastico del primo quadrimestre infatti deve essere recuperato nella seconda parte dell’anno, raggiungendo almeno la sufficienza.

I professori sono tenuti a dare un programma da seguire per consentire di poter recuperare.

La saluto e la ringrazio.

Prof.ssa Carla Ciccarelli

Carissima professoressa Carla,

mi ha chiamato la coordinatrice di classe di mio figlio che frequenta la classe 2 della scuola secondaria di primo grado per dirmi che il consiglio di classe aveva palesato la possibilità di una bocciatura per il numero elevato di assenze che aveva fatto. Cosa ne pensa? Possono farlo?

Gentile mamma,

la legge richiede per il passaggio all’anno successivo la presenza dell’alunno ad almeno tre quarti dell’orario annuale.

La presenza scolastica va valutata quale mero presupposto per un proficuo apprendimento dell’alunno. Ma ciò nonostante, nel caso in cui suo figlio non evidenzi problemi sul piano del profitto, tale presupposto non va interpretato con eccessiva severità, poiché una bocciatura motivata solo dal numero delle assenze potrebbe, senza giustificazione, compromettere lo sviluppo personale ed educativo di suo figlio, dal punto di vista dell’apprendimento e dei risultati conseguiti rispetto agli insegnamenti impartiti, sarebbero stato, altrimenti, idonei al passaggio alla classe successiva.

Quindi, cara signora, lei non mi ha specificato se, oltre alle assenze, ci sono anche delle insufficienze, in quel caso, la bocciatura è inevitabile.

La saluto e la ringrazio per avermi scritto.

Prof.ssa Carla Ciccarelli

170 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Olimpiu Moruțan îi spune “Adio” lui Galatasaray? Ce echipă din Italia ar putea profita

Olimpiu Moruțan (23 de ani) trece printr-un moment bun la Pisa, unde este împrumutat de Galatasaray, iar impresarul Ioan Becali s-ar gândi să-l stabilească...

Un italian, dealer de droguri în Bucureşti şi la Caracal. Vindea gramul cu 100 euro

Un italian şi, posibil, o complice a lui româncă au fost trimişi în judecată de procurorii DIICOT din cauză că ar fi vândut cocaină...