AcasăEDUCAZIONEDetrazione spese mediche e sanitarie modello 730

Detrazione spese mediche e sanitarie modello 730

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato quali spese mediche e sanitarie si possano detrarre nel modello 730/2022 e beneficiare del rimborso Irpef del 19%.

Dal 2021 è stato istituito il doppio binario di pagamenti, in pratica l’obbligo di tracciabilità per godere delle detrazioni.

Dal 23 Maggio, l’Agenzia delle Entrate metterà online il modello 730 precompilato. In base alla Legge di bilancio del 2020 sono detraibili solo le spese pagate con le carte e bancomat e non in contanti. Nella Legge di bilancio 2020 è stato deciso che: ” Sono detraibili solo se pagate con mezzi tracciabili le spese sostenute presso medici e strutture sanitarie private. L’uso del contante è ammesso per le spese sostenute presso il Servizio Sanitario Nazionale ma anche presso strutture sanitarie private accreditate”.

Le spese mediche e sanitarie che danno diritto alla detrazione rientrano tra le voci che risultano già inserite, ma anche chi si è opposto all’utilizzo dei dati sanitari al momento della presentazione della dichiarazione può inserire le informazioni per beneficiare dello sconto Irpef previsto dall’ art.15 del TUIR.

Dal punto di vista operativo, per verificare se è possibile beneficiarne è necessario considerare alcuni aspetti relativamente ai costi sostenuti:

– la modalità di pagamento;

– la tipologia di spese;

– il valore totale;

Le spese mediche e sanitarie sostenute devono essere inserite nel quadro E del 730 e la detrazione spetta per le spese che superino i 129,11 euro. Chi presenta la dichiarazione potrà chiedere il rimborso anche per le spese sostenute dai familiari a carico, mentre per i familiari non a carico possono essere detratte le spese dei parenti affetti da patologie esenti, nel limite massimo di 6.197,48 euro. Per le persone con disabilità è prevista la detrazione del 19% senza limiti di spesa anche per l’acquisto di cani guida e auto.

L’importo delle spese sostenute deve essere indicato nel rigo E1. Nel caso dei farmaci, la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o scontrino fiscale dove sono specificati natura e quantità dei prodotti acquistati oltre al codice alfanumerico identificativo del farmaco.

Per quanto riguarda le spese sostenute per le prestazioni sanitarie per i familiari non a carico affetti da patologie esenti, l’importo dovrà essere indicato nel rigo E2 del modello 730/2022.

Anche la spesa delle mascherine ffp2 e ffp3 sarà detraibile a patto rispetti alcuni requisiti.

Le regole per beneficiare della detrazione previste per le spese mediche e sanitarie sostenute in Italia, valgono anche per quelle sostenute all’estero sia per quanto riguarda le modalità all’accesso allo sconto Irpef del 19% che per quanto riguarda la documentazione. Non possono essere incluse nei costi che danno diritto al beneficio le spese relative al trasferimento e al soggiorno all’estero, anche se sostenute per motivi di salute. Non possono essere incluse nel calcolo della detrazione dal momento che non sono costi per servizi esclusivamente sanitari.

Se la documentazione sanitaria è in lingua originale, deve essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana. La documentazione in inglese, francese, spagnolo e tedesco, può essere tradotta e sottoscritta dal contribuente. Per le altre lingue c’è bisogno di una traduzione giurata.

389 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Tot mai mulți români din Italia se întorc acasă. Ce motive invocă oamenii

Românii care au plecat în Italia să muncească, în urmă cu mai muţi ani, revin în țară. Ei spun că sunt motivați de îmbunătățirea...

800 de tone de anvelope, importate ilegal în Italia de un grup de români

800 de tone de deșeuri confiscate de la o firmă administrată de români au fost confiscate de autoritățile italiene. Anvelopele eliminate fac obiectul unei...