AcasăECONOMIAEstate 2022, consumatori sul piede di guerra: una giornata al mare costerà...

Estate 2022, consumatori sul piede di guerra: una giornata al mare costerà 144 euro in media

L’estate 2022 si preannuncia carissima. Le associazioni di consumatori denunciano una serie di rincari a raffica. I prezzi dei biglietti aerei arriveranno a costare fino al doppio mentre il costo di sdraio e ombrelloni salirà di oltre il 30%. Un incremento delle spese per le famiglie italiane che peserà non poco sulle loro tasche. A fare eccezione il trasporto ferroviario: il costo dei collegamenti in treno su base annuale registra infatti una riduzione.

Chi sceglierà di andare in vacanza in Europa in aereo dovrà fare i conti con il costo dei voli raddoppiato rispetto all’anno scorso. A denunciarlo il Codacons, che ha segnalato i prezzi alle stelle elaborando gli ultimi dati forniti dall’Istat. Nell’ultimo mese le tariffe dei voli europei hanno subito un incremento del 91%  rispetto allo stesso periodo del 2021. I voli intercontinentali sono rincarati del 35,7% mentre il prezzo di quelli nazionali risulta in crescita del 15,2%. Un aumento generalizzato delle tariffe aeree che risente anche della crescita dei carburanti e delle conseguenze del caro-bollette, e si riflette in modo diretto sulle tasche dei consumatori. Rincari che non risparmiano neppure il trasporto via mare: nell’ultimo mese le tariffe dei traghetti sono aumentate del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo tgcom24.

I prezzi si riducono solamente se si sceglie di viaggiare in treno: i biglietti ferroviari scendono del 9,9% su base annua, come effetto delle minori limitazioni sui treni legate al Covid e del ritorno di offerte e sconti praticati dalle società.

Concedersi un’estate al mare in un lido italiano significherà pagare in media il 32% in più rispetto al 2021. A fare i conti è in questo caso Consumerismo, secondo cui le famiglie spenderanno quest’anno per una giornata al mare una media di 144 euro contro i 109 euro di un anno fa. Ombrelloni, lettini e sdraio – scrive l’associazione dei consumatori – “registrano incrementi medi del 20% rispetto allo scorso anno, come confermato dagli stessi gestori di diverse zone d’Italia che hanno parlato di aumenti generati dai maggiori costi a loro carico”. In particolare, per affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio si spenderanno “tra i 20 e i 30 euro al giorno, importo che sale a 150 euro nelle strutture superiori”. Per l’abbonamento mensile, le tariffe variano tra i 600 e i 900 euro, mentre per quello stagionale il prezzo oscilla tra i 1.500 e i 3000 euro, a seconda delle zone d’Italia e della qualità delle strutture.

Anche le consumazioni di cibi e bevande nei bar dei lidi costerà di più: tra il 10 e il 50% sul 2021. Una famiglia di quattro persone potrebbe spendere anche due euro in più per una colazione a base di cappuccino e cornetto, due euro in più per il carburante, due euro in più per il parcheggio, cinque euro in più per lettini e ombrellone, cinque euro a persona in più per il pranzo.

289 views

LĂSAȚI UN MESAJ

Vă rugăm să introduceți comentariul dvs.!
Introduceți aici numele dvs.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Nu rata să citești

Ultimele știri

Tot mai mulți români din Italia se întorc acasă. Ce motive invocă oamenii

Românii care au plecat în Italia să muncească, în urmă cu mai muţi ani, revin în țară. Ei spun că sunt motivați de îmbunătățirea...

800 de tone de anvelope, importate ilegal în Italia de un grup de români

800 de tone de deșeuri confiscate de la o firmă administrată de români au fost confiscate de autoritățile italiene. Anvelopele eliminate fac obiectul unei...